Manutenzione e lucidatura sono fondamentali per mantenere tutta l’eleganza degli orologi da polso.
Chiunque utilizzi quotidianamente l’orologio sa che il suo splendore, poco per volta, diminuisce fino a dare un aspetto “spento” e opaco al bracciale e al vetro.
Per questo, periodicamente, è necessaria una lucidatura professionale oltre alla normale pulizia domestica dell’orologio.
Eliminare lo sporco dal segnatempo e dal bracciale aiuta a conservare tutta la bellezza dell’orologio e farlo tornare come nuovo.
Orologica, a Torino esegue manutenzione e lucidatura di orologi da polso dei migliori marchi come Rolex, Omega, Hamilton e tanti altri.
Quando eseguire la lucidatura e la manutenzione?
C’è chi ama indossare gli orologi quotidianamente e chi invece li riserva per occasioni speciali: in entrambi i casi però, il prezioso segnatempo può venire a contatto con numerosi agenti in grado di opacizzare la sua lucentezza.
Sporcizia, sudore, inquinamento, piccoli urti e graffi sono tutti fattori che, nel tempo, si riflettono sull’aspetto dell’orologio, specialmente se viene passato di generazione in generazione.
Per mantenere la bellezza e la raffinatezza degli orologi è quindi fondamentale eseguire la lucidatura ogni qual volta si ritenga necessario, a seconda dell’utilizzo. Un orologio che viene utilizzato ogni giorno presenterà probabilmente più segni di usura rispetto ad un orologio utilizzato raramente.
Per eseguire questo particolare procedimento è molto importante scegliere laboratori d’orologeria certificati e altamente specializzati nella manutenzione, nel restauro e nella lucidatura degli orologi, per un risultato finale eccellente e privo di sorprese.
Grazie agli utensili ed ai prodotti specifici, l’orologiaio sarà in grado di rendere l’orologio lucido, come appena acquistato
Lucidatura orologi da polso Torino: come si esegue?
La lucidatura è uno degli step più delicati durante la manutenzione degli orologi. Infatti, nonostante i grandi progressi in campo tecnologico, i macchinari potrebbero risultare troppo aggressivi durante il procedimento.
Ad esempio, se il disco di lucidatura viene tenuto anche pochi secondi in più del dovuto a contatto con la cassa di un orologio prezioso in acciaio, può rovinare perennemente la carrure.
Infatti, per lucidare l’acciaio, i dischi di lucidatura utilizzano una pasta abrasiva che serve a rimuovere materiale sulla superficie in eccesso e donare lucentezza.
Al contrario, esercitando una pressione insufficiente sulla cassa di un orologio graffiato, i solchi ed i segni rimarrebbero comunque visibili.
Ecco perché la lucidatura deve essere eseguita a mano dalle abili mani di orologiai altamente preparati e con l’uso di pochi macchinari essenziali.
La lucidatura e il restauro sono processi utilizzati per rimuovere graffi superficiali dal vetro dell’orologio, dal bracciale e dal fondello.
Di seguito i passaggi fondamentali eseguiti da Orologica per la lucidatura di un orologio:
Fase iniziale: il preventivo
Lo staff valuta la tipologia di intervento, fornendo un preventivo ad hoc che viene sottoposto all’approvazione del cliente.
Se approvato, inizia il processo di manutenzione e lucidatura.
Smontaggio componenti
Il cinturino o il bracciale dell’orologio, così come cassa e vetro vengono smontati e separati per essere puliti accuratamente. Già durante questa fase, il tecnico orologiaio individua eventuali componenti che potrebbero non funzionare in modo corretto o che potrebbero essere danneggiate.
Restauro o sostituzione di parti danneggiate
L’orologio potrebbe presentare piccoli danni o componenti non funzionanti: lo staff di Orologica procede quindi con la sostituzione di esse e il restauro dell’orologio per riportarlo allo stato originale.
Anche il vetro può essere lucidato o, se eccessivamente graffiato, può essere sostituito totalmente.
Lucidatura della cassa
La cassa dell’orologio viene quindi sottoposta alla lucidatura artigianale degli esperti, che sapranno rispettare il design di partenza della casa produttrice attraverso il trattamento con prodotti e spazzole specifiche, per le diverse finiture.
Il cliente può richiedere inoltre di far personalizzare l’orologio modificando l’effetto finale della superficie: una parte inizialmente lucida può diventare satinata o viceversa.
Lucidatura del bracciale
Se l’orologio è dotato di bracciale in metallo come la cassa, è possibile lucidarlo e rimuovere eventuali graffi presenti tra le maglie.
Il trattamento eseguito è uguale a quello effettuato sulla cassa per eliminare i segni del tempo e ottenere un risultato armonico e coerente.
Anche in questo caso è possibile modificare la finitura su richiesta.
Riassemblaggio delle componenti
Una volta terminata la lucidatura o la sostituzione delle varie componenti, è giunto il momento di riassemblare i pezzi, riposizionando il movimento, la cassa, la corona, eventuali pulsanti ed infine il vetro.
Dopo l’assemblaggio è fondamentale eseguire la verifica dell’impermeabilità per assicurarsi che né umidità né acqua riescano ad infiltrarsi all’interno dell’orologio. Il test viene effettuato attraverso macchinari altamente tecnologici che operano in modo preciso e sicuro, senza danneggiare l’orologio.
Lucidare orologi in acciaio, oro e altri materiali
Acciaio, oro, platino: i materiali con i quali vengono realizzati gli orologi dei migliori brand sono estremamente delicati.
Ogni metallo infatti ha particolari caratteristiche e può reagire in modo diverso alle stesse lavorazioni, trasformandosi.
Per tale motivo, la lucidatura dev’essere eseguita da un esperto in grado di trattare metalli preziosi con i giusti procedimenti e prodotti mirati, rispettando le specificità di ogni orologio, come:
- Dimensioni
- Curvature e geometrie
- Satinatura e lucidature
- Tipologie di vetro
- Declinazioni dello stesso materiale, come oro giallo, oro bianco e oro rosa
Tenendo conto del materiale con il quale è realizzato l’orologio, il professionista utilizza prodotti specifici come paste lucidanti, panni morbidi, kit e spray in grado di restituire lucentezza alle componenti senza rischiare di rovinarle.
Chi si occupa della lucidatura deve quindi maturare forte esperienza nel campo per padroneggiare tutte le tecniche necessarie a rispettare ogni singola caratteristica dell’orologio, movimento compreso.
Gli orologi possono presentare diverse finiture sulla superficie: alcuni sono lucidi mentre altri hanno un effetto satinato. Per rinnovare tali effetti vanno eseguiti due procedimenti diversi.
Vediamo quali sono.
Finiture satinate e a specchio: quali sono le differenze
Ogni orologio può avere diverse tipologie di finiture. Tra le più ricorrenti troviamo la finitura a specchio e la satinatura.
La più tradizionale è la lucidatura a specchio, anche detta avivage, tipica dei modelli più classici ed eleganti. Tuttavia, questa tipologia di finitura è anche la più sensibile a urti e graffi, che risaltano maggiormente sulla superficie completamente liscia.
Per la lucidatura a specchio viene rimosso un lievissimo strato di materiale che dona lucentezza al materiale.
La finitura satinata o a spazzola invece si presenta come un insieme di rigature molto sottili che rivestono la superficie dell’orologio per creare un effetto estetico diverso.
La satinatura viene ottenuta attraverso l’utilizzo di spazzole e strumenti capaci di creare diversi effetti.
Orologica Torino: lucidatura e manutenzione orologi di lusso
Come abbiamo visto la lucidatura è un procedimento impegnativo che va affidato a orologiai esperti.
Mentre in casa è possibile eseguire una pulizia più superficiale, è sconsigliato provare a lucidare gli orologi di lusso o vintage con prodotti e strumenti non professionali.
Il rischio è quello di graffiare gli elementi dell’orologio e rovinare l’estetica, oltre al valore dell’oggetto.
Il prezzo della lucidatura professionale può partire dai 50 euro in su, a seconda dello stato di partenza dell’orologio. Ricorrendo al fai da te, il costo finale rischia di diventare molto più alto in caso di danneggiamenti alle superfici delle componenti.
Se sei alla ricerca di un laboratorio d’orologeria per eseguire la lucidatura e la manutenzione di un orologio, rivolgiti a Orologica. Grazie alle strumentazioni di precisione e alla padronanza dei tecnici orologiai, possiamo riportare il bracciale e le componenti dell’orologio alle condizioni di fabbrica.
Effettuiamo lucidatura, satinatura, restauro e manutenzione su tutte le marche di orologi con estrema attenzione e precisione, per mantenere le peculiarità specifiche di ogni prodotto e il suo valore economico.
Contattaci per ottenere un preventivo personalizzato.