L’acqua è uno dei nemici più pericolosi per il buon funzionamento di un orologio.
Nel tempo può capitare di veder formarsi condensa o goccioline d’acqua anche all’interno dei migliori orologi subacquei, in mancanza delle dovute revisioni.
Quando le guarnizioni non sono più perfette, l’umidità riesce ad infiltrarsi all’interno del quadrante, andando a compromettere le componenti dell’orologio e rovinando potenzialmente oggetti di grande valore.
Per accertarsi di non correre tale rischio, è importante rivolgersi ad un laboratorio di orologeria in grado di effettuare il controllo della tenuta stagna e, se compromessa, ripristinare l’impermeabilità dell’orologio.
Orologica, a Torino, effettua revisioni e manutenzioni per orologi di lusso, insieme al servizio di ripristino dell’impermeabilità del modello danneggiato.
Come capire se è entrata acqua nell’orologio?
Quando un orologio subisce un urto o viene utilizzato in condizioni al di sopra delle sue capacità, possono verificarsi infiltrazioni d’acqua o d’aria attraverso le guarnizioni.
Il primo segnale al quale prestare attenzione è l’appannaggio del vetro, causato dall’umidità che è riuscita a introdursi all’interno dell’orologio.
Un altro segnale, ancora più allarmante, è la presenza di gocce d’acqua all’interno del vetro, che indicano chiaramente un’infiltrazione.
Questo fenomeno può verificarsi all’interno di qualsiasi orologio, nonostante la dicitura “resistente all’acqua”. Questa infatti non assicura l’impermeabilità al 100%, ma indica soltanto che l’orologio può sopportare una determinata esposizione all’acqua, come ad esempio la pioggia, ma non può essere indossato durante la doccia o attività in acqua come il nuoto.
Secondo la normativa ISO 2281, un orologio può essere dichiarato “impermeabile” se, sottoposto ad una pressione di due atmosfere per due minuti, al suo interno riesce ad entrare un massimo di 50 microgrammi d’aria.
A differenza degli orologi resistenti all’acqua, quelli impermeabili possono essere utilizzati durante il nuoto, snorkeling e durante la doccia.
Per immersioni profonde esistono invece modelli sportivi specifici.
Acqua all’interno dell’orologio: quali sono le cause?
I fattori che possono causare l’introduzione di umidità e acqua all’interno dell’orologio sono tanti, alcuni dipendenti dallo stato dell’orologio e altri dovuti ad uno scorretto utilizzo.
- In primo luogo, il passaggio da una zona molto fredda ad un’area molto calda può favorire la formazione di umidità all’interno del quadrante, a causa di un’estrema escursione termica.
- Lo stesso può avvenire anche trovandosi in un ambiente molto umido, specialmente se l’orologio non è stato sottoposto alla corretta manutenzione da tempo.
- L’orologio potrebbe essere entrato in contatto con l’acqua per un periodo troppo lungo, specialmente nel caso di orologi resistenti all’acqua che, come anticipato, non sono impermeabili.
- La guarnizione o-ring dell’orologio potrebbe essere usurata. L’o-ring nel tempo tende a seccarsi, indurirsi e restringersi, permettendo all’acqua o all’umidità di introdursi all’interno dell’orologio.
- Il vetro potrebbe presentare una spaccatura quasi invisibile che causa l’infiltrazione d’acqua, detta ghiacciatura
- La corona e i pulsanti dell’orologio potrebbero non essere ben serrati e lasciare spazi aperti, causando l’ingresso di acqua e umidità.
Infine, anche un semplice procedimento come la sostituzione della batteria, eseguito in un ambiente non consono e troppo umido, può spiegare l’introduzione dell’aria e l’appannaggio del vetro dell’orologio.
La qualità dell’orologio poi è un indicatore importante sulla sua impermeabilità o resistenza all’acqua. Un falso, per esempio, potrebbe replicare perfettamente un orologio originale dal punto di vista estetico ma non presentare le stesse caratteristiche di tenuta stagna proprio a causa della scarsa qualità.
Come eliminare l’acqua all’interno dell’orologio?
Nel caso in cui l’acqua riesca ad infiltrarsi nell’orologio, la soluzione migliore è rivolgersi subito ad un laboratorio d’orologeria per ottenere la giusta assistenza.
Solo in questo modo è possibile sistemare correttamente il prezioso compagno di polso e, soprattutto, ripristinarne l’impermeabilità.
Nell’attesa esistono sono alcuni piccoli tentativi che si possono fare per limitare i danni, in caso di infiltrazioni d’acqua dolce.
La miglior operazione che si può eseguire in questi casi è quella di mettere l’orologio in congelatore e portarlo presso un laboratorio specializzato appena possibile.
Senza le dovute attenzioni infatti, si potrebbe rischiare di danneggiare maggiormente l’orologio nel tentativo di aprirlo o asciugarlo, rendendo ancora più complicato il ripristino del prezioso segnatempo.
Se l’orologio ha subito infiltrazioni d’acqua salata, come quella del mare, la situazione diventa più complessa poiché il sale è in grado di danneggiare le componenti dell’orologio molto più velocemente rispetto all’acqua dolce.
Anche in questo caso è estremamente importante rivolgersi subito ad un laboratorio d’orologeria professionale per richiedere assistenza, ripristinare l’impermeabilità e il buon funzionamento dell’orologio.
In molti casi, fortunatamente, rivolgendosi immediatamente ad un orologiaio esperto, l’acqua non è in grado di causare danni irreparabili.
Rompere il vetro dell’orologio per eliminare l’acqua
In qualsiasi caso è sempre sconsigliato rompere il vetro per eliminare l’acqua all’interno dell’orologio.
Il motivo è semplice: è un metodo estremamente pericoloso per l’orologio stesso e perché potrebbe rivelarsi molto più dispendioso del previsto, specialmente se il vetro è realizzato in zaffiro, materiale dal costo non indifferente.
Rompere il vetro di un orologio infatti rischia di danneggiare non soltanto il vetro ma anche le componenti al suo interno, come il quadrante e le lancette. Inoltre, durante la rottura, potrebbero crearsi dei micro-frammenti in grado di insinuarsi tra gli ingranaggi dell’orologio e rovinare definitivamente il movimento.
Perché è necessario intervenire in caso di infiltrazioni
L’orologio, che sia automatico, meccanico o al quarzo, è uno strumento ad alta precisione.
L’infiltrazione di acqua è estremamente pericolosa per il movimento, poiché rischia di ossidare velocemente le componenti interne, molto delicate e cuore pulsante dell’orologio.
L’umidità infatti può arrugginire il bilanciere, la molla del bilanciere, lo scappamento, il ponte e tutti gli elementi interni, e, in alcuni casi, danneggiare perennemente l’orologio.
La sostituzione di tali componenti, così come la riparazione dei movimenti ossidati, può essere molto dispendioso a causa di diversi fattori, come:
- Lavoro di assoluta precisione per la pulizia di ogni componente
- Tempistiche molto lunghe
- Prezzo dei ricambi originali, a seconda della marca e del modello dell’orologio
Per questo motivo, in caso di acqua o umidità all’interno dell’orologio, è molto importante agire subito e affidarsi alle mani esperte di un tecnico orologiaio.
Il professionista si occuperà di smontare le componenti dell’orologio e trattarle con le giuste soluzioni per prevenire l’ossidazione e riportarle alle condizioni di funzionamento ideale.
Il mancato intervento (anche nell’arco di pochi giorni) può causare danni irreparabili tali da dover richiedere la sostituzione completa del meccanismo, specialmente per i modelli di orologi di grande valore, le cui sostituzioni possono raggiungere anche i 2000 euro.
Eliminare condensa e acqua dall’orologio: scegli Orologica
Il laboratorio certificato Orologica, a Torino, interviene per preservare l’integrità ed il valore economico dei migliori marchi di orologi che hanno subito infiltrazioni d’acqua.
Il team di professionisti qualificati opera con le migliori tecniche e attrezzature nel campo dell’orologeria, configurandosi come riferimento regionale e nazionale per la manutenzione, il restauro e la riparazione degli orologi distribuiti da Swatch group e Sordi S.P.A.
Effettuiamo servizi di:
- Riparazione
- Assistenza
- Ripristino impermeabilità
- Revisione
- Restauro cassa e bracciale
- Sostituzione pile, vetri e cinturini
Ogni servizio è specifico per il trattamento di orologi vintage e di lusso, in modo da preservare tutta la loro bellezza, senza dimenticare il valore affettivo ed economico.
Per saperne di più, ottenere un preventivo personalizzato e proteggere il tuo prezioso segnatempo, contattaci subito.