Cerchi ricambi originali per il tuo orologio di lusso?
Spesso un urto accidentale, l’usura del tempo o problemi di umidità possono corrodere le preziose componenti dei migliori orologi, che vanno quindi sostituite.
Orologica a Torino è un laboratorio specializzato nella sostituzione degli elementi danneggiati di orologi di lusso, come i famosissimi Omega e Hamilton, per i quali è possibile intervenire con ricambi originali o creando da zero il pezzo necessario.
Omega e Hamilton sono oggi alcuni dei nomi più famosi e di successo nel mondo degli orologi da polso: ciascun prodotto si distingue per l’alta manifattura, i preziosi dettagli e l’elevata qualità dei materiali utilizzati per la loro produzione.
Trattandosi di modelli di grande valore è quindi importante affidarsi ad un centro assistenza certificato e all’esperienza di tecnici orologiai professionali e di fiducia, per non incorrere in pericolose truffe.
Scopri con noi perché è fondamentale scegliere un orologiaio esperto, quali sono le componenti più richieste per questi grandi nomi e a chi rivolgersi per avere i ricambi originali e certificati degli orologi di lusso.
Ricambi originali: perché affidarsi a un laboratorio certificato
Uno dei problemi più ricorrenti nel mondo degli orologi di lusso è quello di imbattersi facilmente in pezzi di ricambio falsi.
Oggi basta guardare online per accorgersi dell’esistenza di un fiorente mercato di componenti per orologi di lusso che vengono definiti originali, ma purtroppo non lo sono.
I falsi vengono realizzati in modo sempre più preciso, replicando fedelmente le componenti originali di numerosi marchi, come per esempio Rolex, Seiko, Tissot, Hamilton e Omega, e per questo diventano sempre più difficili da riconoscere da occhi inesperti.
Per mantenere il valore economico, la precisione e i preziosi principi di originalità degli orologi di lusso, è necessario rivolgersi a centri assistenza certificati, gli unici che hanno accesso ai ricambi originali e che, se necessario, possono produrre nuovi pezzi ormai inesistenti o fuori mercato.
Il fai da te, affidandosi ad elementi acquistati online, è una pratica che rischia di distruggere non soltanto il pregiato valore di un orologio di lusso, ma anche l’estetica e il corretto funzionamento del segnatempo.
Non molto tempo fa, alcune repliche dei modelli più famosi di Rolex e Omega, dotati di certificati altresì contraffatti, sono stati i protagonisti di numerose truffe a ignari acquirenti proprio in Italia.
Nel campo dell’alta orologeria è fondamentale diffidare dagli acquisti online e non di presunte componenti originali e affidarsi sempre all’assistenza e all’esperienza di professionisti altamente qualificati.
Orologica è Centro Assistenza Certificato Omega e Hamilton che vanta oltre 20 anni di esperienza nel campo dell’orologeria di lusso e nell’assistenza per qualsiasi tipologia di orologio, sia in garanzia che fuori garanzia.
Sostituzione componenti orologi: quali sono i pezzi più richiesti
Quando si parla di orologi iconici, Omega e Hamilton sono certamente due dei nomi più importanti che hanno segnato la storia dell’orologeria.
Alcuni modelli in particolare sono diventati così famosi e ricercati da diventare esclusivi, proprio come i pezzi di ricambio originali che sono perciò più difficili da trovare.
Vediamo quali.
Orologi Omega
Arrivato nel 1957, l’Omega Speedmaster rappresenta certamente uno dei modelli più famosi nel mondo degli orologi da polso.
Nel 1959, il primo Omega CK2998 è arrivato nello spazio al polso dell’astronauta Wally Schirra, rendendo il marchio partner ufficiale delle spedizioni nello spazio.
I primi segnatempo che vantavano questi nomi furono realizzati con casse dalle anse dritte, lancette dei secondi di tipo “lollipop” e calibro 321 e sono rimasti in commercio per pochissimi anni.
Da qui la grande difficoltà nel reperire ricambi, come ad esempio le rare lancette, che rispettino il design originale dei primi modelli Speedmaster, oggi riproposti dalla casa Omega in modalità rivisitata con numerosi materiali e design.
Un altro importante traguardo che segna la storia dell’orologeria nel 1947 è la realizzazione dei primi orologi da polso dotati di tourbillon.
Fino ad allora, il movimento con tourbillon era riservato ad orologi da tasca per la sua complessità e per i vincoli tecnologici presentati.
Omega vanta quindi la realizzazione della versione in miniatura di uno dei sistemi più complessi nel campo dell’orologeria, rendendo estremamente precisi anche gli orologi da polso.
Impossibile dimenticare poi il 1948, il centenario del brand che per l’occasione crea l’altrettanto iconico Seamaster, diventato sinonimo di eccellenza e l’emblema del savoir-faire nel mondo degli orologi.
Orologi Hamilton
La storia degli orologi Hamilton è strettamente legata al mondo dell’aviazione, grazie alla loro estrema precisione e affidabilità.
Iniziata con la produzione di orologi da taschino per le ferrovie americane nel 1892, la fama dei modelli Hamilton è cresciuta grazie a piloti professionisti, soldati e al reparto posta aerea americana, per i quali Hamilton era il fornitore ufficiale di orologi da polso.
Tra i modelli vintage più famosi vanno ricordati il Duo Dial Seckron del 1936 e l’Otis del 1938 che condividono il proprio lancio con la nascita dell’altrettanto famoso calibro 982.
A seguire nel corso della storia debuttano i modelli:
- Khaki, estremamente resistenti e precisi, realizzati per l’aereonautica militare.
- Marine Chronometer, destinati alla marina militare e considerati come i migliori orologi mai realizzati negli USA.
- Ventura, animato dal primo calibro elettrico 500 e diventato famoso grazie ad Elvis, nel film Blue Hawaii.
Gli interventi di sostituzione più richiesti sugli Omega, così come per gli orologi Hamilton, dipendono in primis dal modello, dall’anno di produzione e dai difetti riportati.
Componenti come il bilanciere, la ghiera, le sfere, il quadrante, il vetro, la corona, le lancette ed i pulsanti sono tutti elementi che possono essere restaurati o sostituiti con pezzi autentici da un orologiaio esperto ed in grado di riconoscere e distinguere gli originali dalle imitazioni.
Ricambi Omega, Hamilton e orologi di lusso: a chi rivolgersi
Se curato attentamente e sottoposto alle periodiche revisioni, il fedele segnatempo di lusso Omega o Hamilton sarà in grado di funzionare perfettamente per lungo tempo.
Tuttavia, se l’orologio subisce incidenti o è stato ritrovato dopo tempo in un vecchio cassetto o, perché no, si tratta di una lontana eredità, è possibile che qualche componente sia danneggiata in modo definitivo.
Qualora ci si trovasse in una di queste situazioni, è possibile richiedere la consulenza e l’intervento di un tecnico orologiaio esperto che può intervenire, ad esempio, sostituendo il calibro o ristampando il quadrante.
I pezzi necessari che non sono più presenti sul mercato possono essere realizzati ex novo e sostituiti alla perfezione, con una serie di piccole operazioni di restauro ad alta precisione.
Che si tratti di un Omega o un Hamilton, in versione vintage o moderna, Orologica esegue interventi di sostituzione o creazione delle componenti per riportare l’orologio alla sua forma migliore, come appena acquistato.
Grazie ai macchinari ad alta tecnologia utilizzati nel nostro laboratorio e alla lunga esperienza dei nostri tecnici, possiamo trattate orologi di lusso con estrema cura e precisione, ristabilendo il loro normale funzionamento senza violare la preziosità del marchio.
Orologica crede fortemente nell’importanza della fiducia tra cliente e professionista e per questo motivo offre la possibilità di ricevere un preventivo individuale senza impegno per studiare, caso per caso, le condizioni dell’orologio e valutare le possibili soluzioni.
Contattaci per avere maggiori informazioni, conoscere la nostra realtà e sostituire le componenti del tuo Omega o del tuo Hamilton.